Translate

Come nascono...

L'idea nasce vedendo una dimostrazione di Gaby Parodi Hauser  , nel Settembre del 2004, alla fiera di Torino "Manualmente",e  dove la incontrai per la prima volta.

Rimasi molto affascinata dalle sue creazioni, ... mi intrattenni alcuni momenti con lei, facendo domande e ottenendo tantissimi consigli, ...così decisi di acquistare il materiale e provare a realizzare la mia prima bambola...
In seguito pensando al mio Paese "Locana" sempre nel mio cuore, decisi di personalizzarle con i costumi tipici, cercando di ricreare in miniatura la storia dei tempi passati, riproducendo e studiando ogni minimo particolare per far si che trasmettano interessi e emozioni.

Nel 2005 ho realizzato così la mia prima bambola, vestendola con il costume tipico di Locana del 1800 circa che indossavano le donne nei giorni di festa, oggi indossato dal Gruppo Folk. Questa bambola è stata presentata ufficialmente dal Sindaco Giovanni Bruno Mattiet nel mese di luglio, dello stesso anno,  in occasione della Festa dei Locanesi emigranti nel Mondo.

...Da cosa nasce cosa...la fantasia corre!
E nascono così gli "Antichi Mestieri" e le "Leggende" con gli Spazzacamini, l'Arrotino, lo Stagnino, le Masche di Cambrelle...
Nel 2010 iniziano "le trasferte" con la Mostra "Bambole Artigianali Contadine", a Susa presso il Castello della Marchesa Adelaide in occasione di Susa "Segusium", dove venne presentata ufficialmente dal Sindaco di Susa la bambola con il costume dello "Spadonaro". 





Seguite da molte altre, soprattutto in Locana, in occasione di Feste locali.


Sempre nel 2010 durante i tre giorni della "Festa d'la Muntagna" entrano a far  parte del progetto "en Toch ed la Villa".

Ancora nel 2010 "RITIN”  con il tradizionale costume di Alpette presentata  ufficialmente durante la Festa Patronale di San Pietro e Paolo.

Nel maggio 2012 riprese da Rai 2, Tgr Montagne, per uno speciale sul Parco Nazionale Gran Paradiso, le tradizioni, costumi, mestieri e prodotti locali.




Nessun commento:

Posta un commento