Translate

lunedì 19 maggio 2014

Le Masche...Maria e Maddalena

Oggi sarà la giornata grigia e di pioggia, da racconti davanti al camino al calduccio ad ispirarmi, ma vi voglio raccontare la storia di Maria e Maddalena...due bellissime ragazze...che si diceva fossero due masche...



"A parte i soliti problemi di ogni paese al vita a Locana si svolgeva piuttosto pacifica e serena. 
Un giorno (dicono i vecchi, il 22 maggio 1583) il sole splendeva alto nel cielo e faceva molto caldo; due donne del paese durante il pomeriggio partorirono, e ognuna di loro ebbe una bimba, e fin qui niente di strano!! Ma il fatto che colpì la gente fu che nel momento del parto il cielo si oscurò, il vento gelido si alzò e delle voci come di lamento percorrevano le vie del paese. 
Da quel giorno, la gente superstiziosa, tenne sempre sotto controllo le due bambine. Ma in fin dei conti la gente aveva anche ragione a sospettare la malvagità delle due bambine Maddalena e Maria: difatti fin dal giorno in cui cominciarono a camminare e parlare si comportavano in modo strano, non parlavano con gli altri bambini, non ridevano mai, guardavano la gente con sguardi gelidi che intimidivano perfino gli animali. 
Gli avvenimenti quantomeno bizzarri non si fermavano certo qui. Maddalena e Maria scrivevano su delle foglie che poi buttavano al vento, ne facevano di cose strane..., ma la più misteriosa era quella dei gatti scomparsi, difatti nelle sere di luna piena, portavano sei gatti nella pineta e ritornavano con un sacco di paglia sporco di sangue, e c'è chi dice diventassero vecchie e brutte ...Oppure andavano in chiesa, chiudevano tutti i portoni e poi cominciavano a contare e disegnare strane figure sulle pareti. 
Quando raggiunsero i diciotto anni vennero incolpate di una disgrazia, da due giorni vestivano sempre di nero e molti degli anziani erano preoccupati per le sorti del paese, difatti il giorno del loro compleanno, naturalmente non festeggiato, morirono tutti gli animali del paese,il fiume straripò, cadde il crocifisso in chiesa e tutte le porte di Locana si spezzarono a metà. Tutti pensarono a Maddalena e Maria che in quel momento si trovavano in chiesa, non appena la folla entrò prese le due ragazze, le legò e le portò davanti ad un giudice. Passarono tre giorni rinchiuse in una cella e neppure i loro genitori andarono a trovarle. Il quarto giorno (forse il 26 maggio del 1601) un paesano di nome Grato disse a tutta la popolazione: "Ascoltate gente, stanotte in sogno un Angelo mi ha detto di far cambiare vita a Maddalena e Maria, ma il popolo mi deve aiutare dimostrando fede e pregando". Non tutti i locanesi credevano a questo, ma volevano assolutamente giustiziare le ragazze. 
Il mattino dopo Grato riuscì a portarle in chiesa e davanti a tutti posò le mani sulla fronte di ognuna di loro e disse: "Cambierete in nome di Dio". La folla inginocchiata pregava con fervore fissando negli occhi le due fanciulle che cercavano di liberarsi dai lacci che le tenevano imprigionate; d'un tratto il cielo si fece scuro come di notte, incominciò a tuonare; le pareti della chiesa tremavano; una pioggia scrosciante si abbattè sul paese; sul volto degli abitanti si leggeva la paura, ma non venne mai meno la loro fede. Quando il primo raggio di sole entrò dalle vetrate illuminando i volti delle fanciulle, tutti videro la loro espressione serena e trasparve l'originaria bellezza. Pacificate con Dio e con gli uomini, da quel giorno in poi le due ragazze cambiarono la loro vita aiutando anche i bisognosi: e da quel giorno alla chiesa fu dato il nuovo nome di San Grato".


,,ǝʇɹɐdoɹʇuoɔ ɐns ɐן ǝ ǝpǝʌ ıs ǝɥɔ òıɔ ɹıun˙˙˙
ǝʇɹɐ,ן è ɐʇsǝnb ǝɥƃǝɹʇS ǝןןǝp èɥɔɹǝd 'ǝɹonɔ oɹoן ןǝu è àʇıɹǝʌ ɐן,,



Nessun commento:

Posta un commento